
Si è tenuta sabato 2 giugno 2019, all’Area PISU di Vercelli, la XVI Giornata Nazionale dello SPORT, un’ottima occasione per provare la scherma, conoscerci e … anche solo curiosare! Oltre ai momenti di prova per i più giovani e ai tradizionali incontri dimostrativi, quest’anno è stato possibile assistere anche alle esibizioni della Scherma Storica Rinascimentale, disciplina rivolta a giovani e adulti, introdotta per la prima volta da marzo tra le attività della centenaria sala d’armi di Via Massaua, grazie alla collaborazione con la scuola Opera Nova.
Dopo la sfilata di fronte alla Basilica di S. Andrea, tutti i partecipanti si sono trasferiti all’Area Pisu, nell’area destinata alla scherma, allestita grazie al contributo di Errea e Marzio Dan. Grande curiosità e partecipazione per tutto il pomeriggio, durante il quale, nell’area principale riservata al Coni Provinciale, l’Associazione Scherma Pro Vercelli ha anche premiato i vincitori del 1º Concorso di disegno intitolato “Vercelli e la scherma“, rivolto a tutti gli allievi delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Vercelli, riguardante lo sport della scherma e la sua tradizione vincente sul nostro territorio.
Al vincitore, del 1° premio, Lorenzo Celoria [Classe 4aA – Scuola Primaria “S. Giovanna Antida”] verrà offerta la possibilità di frequentare per 4 mesi un corso gratuito di scherma presso la sala d’armi di via Massaua 9/a, dove tutti i disegni verranno esposti e potranno essere ammirati fino al termine della stagione agonistica. Al 2° posto, Antonio Occhipinti [Classe 2aA – Scuola Secondaria “Amedeo Avogadro”]; 3° posto ex aequo per Meryem Burraci [Classe 1aE – Scuola Secondaria “Amedeo Avogadro”] e Caterina Zeno [Classe 4aA – Scuola Primaria “S. Giovanna Antida”]. Tutti gli elaborati premiati (bellissimi!) sono pubblicati sul nostro sito e sui nostri account Facebook e Instagram. L’elaborato vincente verrà utilizzato per promuovere successivi eventi che la nostra Associazione organizzerà in futuro.
A giugno chiunque può provare la scherma frequentando un corso di prova gratuito, tutti i MARTEDÌ e i GIOVEDÌ dalle 17.15 alle 18.30, nella sala d’armi di Via Massaua 9/a.
Es-tu prêt? Pronti?
Non aspettate a venire a trovarci, vi aspettiamo numerosi!
