L’Associazione Scherma Pro Vercelli, in collaborazione con la scuola Opera Nova, organizza il CORSO di SCHERMA STORICA RINASCIMENTALE.
L’antica tradizione marziale della spada torna in vita attraverso lo studio dei trattati e dei gesti codificati dai maestri dell’epoca. Attraverso sequenze e combinazioni di movimenti, i maestri d’armi insegnavano tecniche di scherma e sistemi di combattimento, un tempo codificati con immagini su testi. Una nuova generazione di studiosi ha adottato un approccio multidisciplinare che prevede la lettura e il confronto di questi testi, lo studio delle immagini e l’applicazione nelle sale di scherma.
Le lezioni hanno luogo generalmente ogni lunedì, dalle 20.00 alle 22.00, presso la sala d’armi della Pro Vercelli, ma maggiori informazioni saranno disponibili presso la segreteria dell’A.S. Pro Vercelli, in Via Massaua 9/A, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30.
Il corso è tenuto dal maestro di scherma storica Jacopo Penso, laureato in psicologia e dottore di ricerca in Neuroscienze. Ha iniziato la sua formazione marziale fin dall’infanzia, praticando per 10 anni il judo. Dopo aver conquistato negli ultimi due anni il primo posto al campionato nazionale CSEN, è diventato anche Maestro di questa disciplina, che pratica dal 2006 e di cui è istruttore CSEN e membro del direttivo delle associazioni nazionali AIMA (Associazione Italiana Maestri d’Arme) e SPADA (Società di Promozione dell’Arte delle Armi).