In pedana a Riccione gli Allievi della Pro
40° PREMIO FIACCOLA: i riconoscimenti per la Pro.
Gli Allievi dell’Associazione Scherma Pro Vercelli tornano in pedana a difendere i colori sociali nella Play Hall di Riccione, nel Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder +Sport, la gara più importante dell’anno, il Campionato Italiano riservato alle categorie dei più giovani.
Nella prova riservata agli Allievi (2005), in pedana a partire dalle 8:45: Filippo Checco, Nicolò Cussotto, Davide Gatti e Giacomo Verduchi. Defezione dell’ultima ora nella categoria Ragazzi (2006) per Elia Pietro Galli, costretto a rinunciare per via di un infortunio al ginocchio che al momento gli impedisce di gareggiare.
Sabato a Riccione erano già scese in pedana le spadiste. Nella prova di spada riservata alle categorie Ragazze (2006), Francesca Bertone e Francesca Saettone, nonostante l’ottimo inizio, hanno chiuso rispettivamente al 69° e 74° posto della classifica. Tra le Allieve (2005), 84° posto per Sofia Camoriano e 114° per Cecilia Guarnieri.
In palio, quest’anno, anche un premio speciale, che ci preme evidenziare perché molto in sintonia con il nuovo spirito che anima anche la sala d’armi della storica Pro Vercelli: i vincitori delle finali potranno volare a Budapest per assistere ai Campionati del Mondo Assoluti, in programma a Budapest dal 18 al 23 luglio. Un premio per i vincitori, ma anche un simbolico ponte tra i campioni di oggi, che saranno in pedana nella competizione mondiale in terra ungherese (tra cui speriamo figuri Federica Isola), e i campioni di domani che, dopo aver tifato per gli Azzurri, torneranno a casa ancora più entusiasti e motivati. Un motivo in più per seguire e incitare i nostri giovani spadisti, che a Riccione saranno seguiti dallo staff tecnico al completo, Massimo Germano Zenga, Elisa Uga, Alice Cometti ed Elisabetta Ferrero, accompagnati dal Presidente Riccardo Isola e dal Consigliere Federale Maurizio Randazzo.

40° Premio Fiaccola Provinciale – Unione Nazionale Veterani dello Sport
Prima della partenza per Riccione, alcuni spadisti della Pro Vercelli sono stati tra i protagonisti del 40° Premio Fiaccola Provinciale, tradizionale premio assegnato agli atleti che si sono distinti in ambito nazionale. Per la Pro, riconoscimenti individuali a Federica Isola, Benedetta Repanati, Marzia Cena, Luca Vincenzi, Tommaso Raffaele, Filippo Checco e Giacomo Verduchi. Premiata anche la squadra femminile Master (Federica Ariaudo, Lucrezia Elvo ed Elisabetta Ferrero) e la squadra di spada maschile U.14 (Checco, Galli, Gatti e Verduchi).
Ecco il calendario delle prove dei Giovanissimi a Riccione.
Lunedì 20 maggio
Nella prova riservata agli Allievi (2005), in pedana a partire dalle 8:45: Filippo Checco, Nicolò Cussotto, Davide Gatti e Giacomo Verduchi.
Martedì 21 maggio
Il primo a scendere in pedana alle 8:45 sarà Stefano Gatti, nella categoria Maschietti (2008), mentre dalle 13:15, tra i Giovanissimi (2007), le speranze della Pro sono riposte in Marco Ferraris, Filippo Giorgione, Emanuele Mancini e Ruben Triberti (13:15 inizio gara, 19:15 finale).
Mercoledì 22 maggio
Chiuderanno le gare le Giovanissime (2007) Lucia Miglino e Matilde Passera, in pedana a partire dalle 8:45, con finale prevista alle 14:45.
Si può seguire la gara in tempo reale sul sito della Federazione. Alla fine di ogni giornata, sulla pagina Facebook dell’Associazione Scherma Pro Vercelli sarà disponibile una galleria con le immagini da Riccione. Per aggiornamenti è possibile seguire il nostro account Twitter o seguire le storie degli atleti su Instagram.
Curiosità: altri 5 spadisti nati a Vercelli saranno in gara a Riccione, impegnati con le divise di altre società: Federico Pezzoni, Tommaso Di Virgilio, Giacomo Monzaschi, Katerina Piatti e Maria Vittoria Belluati.
La scherma è uno sport, ma prima ancora una nobile arte, che insegna correttezza e lealtà. Sportivamente, a tutti loro, nostri tesserati e non, in bocca al lupo da tutti noi e sempre #ForzaPro!