In pedana a Riccione gli spadisti della Pro
Tutti i piazzamenti degli Allievi e il calendario dei prossimi giorni.
È toccato agli Allievi dell’Associazione Scherma Pro Vercelli difendere i colori sociali nella Play Hall di Riccione, nel Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder +Sport, la gara più importante dell’anno, il Campionato Italiano riservato alle categorie dei più giovani.
Nella prova riservata ai 2005 erano chiamati in pedana Filippo Checco, Nicolò Cussotto, Davide Gatti e Giacomo Verduchi. Defezione dell’ultima ora nella categoria Ragazzi (2006) per Elia Pietro Galli, costretto a rinunciare per via di un infortunio al ginocchio che al momento gli impedisce di gareggiare.
Al via nella categoria Allievi 215 atleti provenienti da tutta Italia. Dopo aver brillantemente superato la prima fase a gironi, i quattro spadisti vercellesi sono approdati al tabellone di eliminazione diretta da 256, dove Davide Gatti si è arreso 15:10 al torinese Lorenzo Fuoco, chiudendo la sua gara al 144° posto. Filippo Checco, Nicolò Cussotto, e Giacomo Verduchi hanno proseguito il loro cammino vincendo i lori incontri e sono approdati tutti al tabellone dei 64. Si è fermata lì la gara di Nicolò Cussotto che, dopo aver perso per una sola stoccata, 15:14 contro il bergamasco Jacopo Rizzi, si è dovuto accontentare del 57° posto finale. Al turno successivo, un pizzico di fortuna in più sarebbe bastato a Filippo Checco per proseguire la sua serie vincente, invece non ha trovato la soluzione giusta contro il romano Leonardo Vitale, cui ha ceduto col punteggio di 15:11, terminando al 25° posto. Ha continuato il suo cammino Giacomo Verduchi, che approdato alla finale a 8, dopo una giornata esaltante, si è fermato solo contro Tommaso Vasumi (15:11 il risultato finale) e ha concluso al 7° posto.
Sabato a Riccione erano già scese in pedana le spadiste. Nella prova di spada riservata alle categorie Ragazze (2006), Francesca Bertone e Francesca Saettone, nonostante l’ottimo inizio, hanno chiuso rispettivamente al 69° e 74° posto della classifica. Tra le Allieve (2005), 84° posto per Sofia Camoriano e 114° per Cecilia Guarnieri.
Ecco il calendario delle ultime prove dei Giovanissimi a Riccione.
Martedì 21 maggio
Il primo a scendere in pedana alle 8:45 sarà Stefano Gatti, nella categoria Maschietti (2008), mentre dalle 13:15, tra i Giovanissimi (2007), le speranze della Pro sono riposte in Marco Ferraris, Filippo Giorgione, Emanuele Mancini e Ruben Triberti (13:15 inizio gara, 19:15 finale).
Mercoledì 22 maggio
Chiuderanno le gare le Giovanissime (2007) Lucia Miglino e Matilde Passera, in pedana a partire dalle 8:45, con finale prevista alle 14:45.
Si può seguire la gara in tempo reale sul sito della Federazione. Alla fine di ogni giornata, sulla pagina Facebook dell’Associazione Scherma Pro Vercelli sarà disponibile una galleria con le immagini da Riccione. Per aggiornamenti è possibile seguire il nostro account Twitter o seguire le storie degli atleti su Instagram.
Complimenti ai nostri atleti, in bocca al lupo a chi ancora deve gareggiare e sempre #ForzaPro!